Il progetto MAP 9, è finanziato dal MISE – Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi del Decreto Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore del 23/11/2021- Legge n. 388/2000, art. 148 – Iniziative delle Regioni a vantaggio dei consumatori – D.M. 10 agosto 2020 art. 8 (sportelli regionali del consumatore).
Con la Delibera n. 108 del 14/02/2022 la Giunta Regionale, consultato il CRCU – Comitato Regionale Consumatori Utenti, ha approvato il Programma attraverso il quale garantire ai cittadini una vicinanza sempre più forte, attraverso il rafforzamento di una rete di sportelli qualificati in grado di offrire ai consumatori utenti: ASSISTENZA, INFORMAZIONE e SUPPORTO sulle questioni attinenti all’esercizio dei diritti, opportunità e rimedi previsti dalla legislazione regionale, nazionale ed europea a tutela del consumatore.
Con questo Programma, della durata di 18 mesi, sono stati finanziati 12 SPORTELLI DEL CONSUMATORE. All’iniziativa aderiscono le Associazioni dei consumatori iscritte al registro regionale di cui all’art. 7 della L.R. n.15/2021. Gli sportelli sono localizzati su tutte e cinque le province della regione Marche.
Anche 3 sportelli ADOC rientrano nell’ambito di questa iniziativa:
Sempre all’interno del Programma regionale a favore dei consumatori, è presente l’iniziativa CONSUMARCHE INFORMA. L’attività è articolata in una serie di azioni che attraverso l’utilizzo dei social media e dei tradizionali mass media, vogliono raggiungere il maggior numero di cittadini marchigiani informandoli sulla presenza di una rete di sportelli a tutela dei consumatori, sulle attività e i servizi forniti dalle associazioni che aderiscono all’iniziativa e aggiornandoli sulle più rilevanti notizie di interesse consumeristico. In questo ambito, ADOC MARCHE svolge il ruolo di soggetto attuatore/realizzatore.