Chi siamo | Contatti | 342 6556430

Progetto DIGITALMENTIS

DIGITALMENTIS è un progetto pilota sperimentale in materia di educazione digitale dei consumatori adulti. E’ finanziato dal MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ai sensi del Decreto Direzione Generale per il Mercato, la Concorrenza, la Tutela del Consumatore del 23/11/2021 – Legge n. 388/2000, articolo 148 – Iniziative delle regioni a vantaggio dei consumatori – DM 10 agosto 2020 art. 6.

Con la Delibera n. 545 del 20 aprile 2023, la Giunta Regionale, consultato il CRCU, Comitato Regionale Consumatori Utenti, ha approvato il progetto al fine di promuovere tra i consumatori adulti iniziative volte ad elevare il livello delle competenze digitali con particolare riguardo ai soggetti di età pari o superiore a 65 anni con precedenza ai soggetti caratterizzati da particolari fragilità di natura fisica, economica, sociale.

Il progetto,  coordinato dalla Regione Toscana ed attuato in altre 8 regioni (Abruzzo, Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Puglia e Veneto) si pone i seguenti obiettivi: 

  • Alfabetizzare le persone che hanno difficoltà  ad accedere ai servizi digitali
  • Consentire ai consumatori ed utenti di utilizzare la tecnologia con sicurezza ed in modo consapevole
  • Consentire agli over 65 e alle persone fragili di accedere ai servizi digitali 

Con questo progetto, dalla durata di 18 mesi, sono stati accreditati 19 sportelli delle associazioni  dei consumatori regionali, che aderiscono all’iniziativa, denominati “PUNTO DIGITALE FACILE”. Tra questi, 6 si trovano nelle sedi ADOC di Ancona, Ascoli Piceno, Fano, Jesi, Macerata e Matelica. 

Alleghiamo l’elenco dei PUNTI DIGITALE FACILE presenti nella Regione Marche”:

Scarica il PDF con l’elenco dei PUNTI DIGITALE FACILE