La Regione Marche, nel difficile contesto attuale determinato dall’emergenza sanitaria da Covid – 19, intende essere sempre più vicina ai cittadini e rispondere prontamente alle loro esigenze.
L’epidemia da Coronavirus ha infatti creato molta incertezza tra i cittadini – consumatori – utenti che hanno visto modificare le proprie abitudini di vita e le modalità di acquisto dei prodotti e servizi creando una maggiore vulnerabilità sociale in particolare a coloro che hanno scarsa familiarità con gli strumenti digitali. Inoltre, le numerose normative legate all’emergenza e la possibilità di ottenere dei bonus solo attraverso l’utilizzo di modalità digitali hanno contribuito a creare disorientamento e disagio tra le persone, soprattutto in quei servizi il cui accesso può unicamente avvenire attraverso piattaforme telematiche. Di fatto queste difficoltà si traducono in un mancato esercizio dei propri diritti.
Attraverso le risorse economiche stanziate dal Ministero dello Sviluppo Economico per il Covid – 19 e ripartite dalla Regione Marche, le associazioni di consumatori, Adiconsum Marche, Adoc Marche, Federconsumatori Marche, Movimento Difesa del Cittadino Marche e UDICON Marche possono realizzare una serie di azioni finalizzate al sostegno dei cittadini della nostra regione.
E’ prevista l’attivazione di nuovi sportelli e il rafforzamento di quelli già esistenti al fine di creare una rete sempre più capillare sul territorio regionale che sostenga i consumatori. Inoltre la pianificazione di un intervento dedicato alla comunicazione permetterà la diffusione delle informazioni relative alle tematiche legate al Covid – 19, delle normative e delle opportunità messe in campo delle istituzioni per affrontare l’emergenza Coronavirus.
All’interno di questo progetto sono previste delle iniziative di comunicazione. Consumarche e il suo sito www.consumarche.it nascono dalla sinergia tra le associazioni dei consumatori iscritte regolarmente al CRCU – Comitato Regionale Consumatori Utenti e la Regione Marche che ripartisce le risorse assegnate dal Ministero dello Sviluppo Economico per la realizzazione di iniziative a favore dei consumatori/utenti marchigiani.
L’obiettivo primario è quello di permettere ai consumatori di acquisire consapevolezza dei propri diritti e di esercitarli attraverso i canali associativi. Le associazioni dei consumatori, presenti capillarmente nel territorio regionale, sono vocate all’assistenza dei consumatori, diffondono informazioni corrette finalizzate a scelte consapevoli e forniscono strumenti economici ed efficaci per dirimere velocemente le controversie. Adoc Marche è soggetto attuatore di questa iniziativa.
Prodotti realizzati:
Brochure: “L’ESPERIENZA DA PANDEMIA DA COVID – 19: COME FRONTEGGIARE ANSIA E STRESS”
“COME RISPONDERE ALLO STRESS DA PANDEMIA” – Ospiti in studio il dott. Stefano Berti, Responsabile Ufficio Promozione della Salute Area Vasta 2 ed Alessia Ciaffi, Presidente Adoc Ancona.
“SINDROME LONG – COVID: IL VIRUS PASSA MA I SINTOMI RESTANO” – Ospiti in collegamento da remoto la dott.ssa Lina Zuccatosta , Direttrice SOD Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona ed in studio Alessia Ciaffi, Presidente Adoc Ancona.
La Regione Marche presenta legge e iniziative a tutela dei consumatori.
Link alla notizia: sul sito consumarche.it
Guarda il video: