Chi siamo | Contatti | 342 6556430

Occhio a chi telefona spacciandosi per l’ufficio tutela consumatori

Dopo alcune segnalazioni che si riferivano alla  vendita di  contratti telefonici attraverso pratiche scorrette, non potevano mancare quelle legate alle utenze gas e luce. La dinamica è sempre la stessa: si viene contattati telefonicamente da un operatore che comunica  l’imminente decisione del vostro fornitore di applicare un nuovo profilo tariffario più oneroso di quello attuale.  Lo scopo  della telefonata è quello di proporvi  delle offerte economicamente più  vantaggiose  con altre aziende. Fino a questo punto sembrerebbe non esserci  nulla di troppo allarmante: effettivamente la vendita di servizi attraverso la pratica del “teleselling” è legittima tuttavia il riferimento a delle modifiche tariffarie da parte del vostro fornitore di energia no: si tratta di una tecnica scorretta utilizzata per manipolare il cliente ed indurlo a prendere una decisione su una modifica tariffaria che viene non a caso definita “imminente”. 

Questo quadro si aggrava notevolmente, come è successo ad un nostro iscritto, quando l’operatore comunica  di chiamarci dall’ “ufficio tutela dei consumatori”. Vogliamo ancora una volta sottolineare che le associazioni dei consumatori NON VENDONO CONTRATTI COMMERCIALI  ma si occupano della tutela dei  consumatori ed hanno tra le loro finalità quelle di orientarli ed informarli. Adoc Marche si dissocia da questa pratica ed invita tutti i cittadini che sono incappati in questa esperienza a segnalarcela per poter  informare i nostri referenti a livello nazionale ed inviare una segnalazione all’Autorità competente. Qualificarsi come un operatore “dell’ufficio per la tutela dei consumatori”, significa appropriarsi scorrettamente di una ruolo  per manipolare il cliente ed indurlo a sottoscrivere telefonicamente un nuovo contratto all’interno della rassicurante cornice della difesa dei consumatori. 

Al fine di non ritrovarvi  vittime  di una vendita di contratto con pratica scorretta, vi suggeriamo di stoppare sul nascere queste telefonate, cercando di spostare l’oggetto della conversazione su chi vi ha contattato chiedendogli con insistenza di qualificarsi in maniera chiara e di definire per chi sta operando. Se sentite la parola consumatori riattaccate la cornetta e contattateci al 342 655 6430 oppure scriveteci ad info@adocmarche.it

Vendita contratti ass consumatori